Buddybank: Costi e Vantaggi del Conto Online Unicredit

L’aspetto digitale riveste sempre più importanza nell’economia e rispecchia appieno l’epoca attuale. Quelli che una volta erano considerati servizi fortemente innovativi, come per esempio la possibilità di effettuare operazioni finanziarie online, è divenuto la normalità e i vari prodotti finiscono per somigliarsi tutti. Tuttavia esistono delle realtà che sono riuscite a coniugare perfettamente innovazione, digitalizzazione e affidabilità, fornendo al cliente un servizio totalmente nuovo e in grado di rispecchiarne appieno le esigenze, è il caso del conto Buddybank che andremo ora a vedere nel dettaglio.

Le Caratteristiche del Conto

BuddyBank è un prodotto finanziario offerto dall’istituto bancario Unicredit e rappresenta davvero un unicum nel panorama italiano dal momento che si pone immediatamente come un ibrido tra una classica app bancaria e un’effettiva banca online. Accogliendo da entrambe le realtà i punti di forza maggiori è riuscito a diventare un conto unico nel suo genere. Che l’aspetto digitale non sia solo un dettaglio, lo si può notare sin da quelli che sono i prerequisiti specifici del conto. Buddybunk, infatti, è un conto esclusivamente online dedicato esclusivamente a coloro che possono disporre di un dispositivo iPhone con sistema operativo minimo IOS 11 oppure di uno Android con una versione minima di 7.0.

Conto Online BuddyBank
Conto Online BuddyBank

Una delle peculiarità poi senz’altro degne di nota è la presenza di una diversificazione ben delineata presente nel conto stesso, Buddybunk, infatti, è disponibile in due profili: Base e Love. Se il primo, com’è facile intuire dal nome permette l’esecuzione di tutte le principali funzionalità basilari di un conto, il secondo presenta un esclusivo servizio di Personal Concierge dedicato, tramite cui poter ricevere assistenza H24, volta a risolvere quelle che possono essere le problematiche più consuete della quotidianità, come prenotare un ristorante o acquistare un biglietto per un particolare evento. Il conto può essere associato anche a una carta di debito operante mediante il circuito internazionale Mastercard. Fondamentale infine ricordare come il conto Buddybunk non preveda la possibilità di deleghe né quella di essere cointestato.

Come Aprire il Conto

Per prima cosa occorrerà munirsi del proprio smartphone o tablet, stando ben attenti che la versione del sistema operativo mobile rientri tra quelle supportate, per poi accedere allo store e scaricare in modo totalmente gratuito l’app ufficiale. L’app è realizzata per in modo da garantire un’estrema usabilità sin nell’immediato, infatti, dopo averla scaricata correttamente e avviata, basterà accettare i vari permessi richiesti per accedere finalmente alla configurazione vera e propria.

La richiesta potrà essere effettuata cliccando sull’apposito pulsante “Diventa un Buddy” e proseguendo scegliendo la tipologia di conto più adatta alle proprie esigenze. Una volta compiuto questo step non resterà altro da fare che fornire i propri dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo mail e numero di telefono su cui verranno appositamente rilasciati i codici temporanei di conferma per autorizzare la procedura. Dopo aver dato la conferma, si potrà passare alla fase successiva. Si dovrà dunque caricare un documento di riconoscimento e dell’apposito modulo riassuntivo del servizio.

Una volta fatto l’upload della documentazione si dovrà solo attendere una videochiamata da parte di Buddybunk che si accerterà personalmente della veridicità dei dati. Al termine di ciò, si riceveranno due codici sugli estremi forniti in fase di registrazione, indirizzo mail e numero di telefono, che dovranno essere impiegati per completare la procedura e accedere finalmente al proprio conto che risulterà già attivo.

Operazioni e Funzionalità

Decisamente variegato il panorama delle operazioni eseguibili mediante il conto, una vastità tale capace di soddisfare appieno le necessità quotidiane di qualunque cliente. Tramite il conto Buddybunk e la sua app, infatti, sarà possibile effettuare dei pagamenti F24 semplificati, ricaricare comodamente il proprio numero di cellulare, eseguire bonifici istantanei sia in entrata sia in uscita, compresi quelli SEPA e quelli internazionali, procedere con l’emissione di bonifici atti a usufruire delle varie agevolazioni fiscali, saldare il bollo del proprio mezzo, domiciliare le proprie utenze, procedere con l’accredito della pensione o dello stipendio, pagare i bollettini MAV e RAV, eseguire prelievi anche nell’area Extra Sepa, più tutta un’ulteriore serie di quelle che sono le più consuete operazioni giornaliere.

Le Carte di Debito BuddyBank
Le Carte di Debito BuddyBank

Costi e Limiti del Conto

Data la natura prettamente online del conto, non sorprende che i costi siano ridotti al minimo e quelli presenti sono di un’esiguità tale da essere ampiamente trascurabili. Richiesta, attivazione e rilascio del conto sono tutte voci che fanno registrare zero costi. Per quanto riguarda il canone mensile, questo sarà totalmente assente se si opta per il profilo base, altrimenti di 9.99 Euro mensili per il profilo Buddybunk Love. L’associazione con la carta di debito Mastercard è gratuita, così come lo sono tutti i principali aspetti gestionali del conto stesso. Presente un’imposta di bollo con relativo costo di 34.20 Euro laddove la giacenza del conto sia pari o superiore ai 5.000 Euro.

I bonifici sono sempre gratuiti, eccenzion fatta per quelli istantanei che prevedono un esborso di 2.50 Euro. I prelievi se effettuati da sportelli appartenenti a filiali riconducibili a Unicredit, indipendentemente dal fatto che si trovi in Italia o all’estero, sono totalmente gratuiti; tutti i prelievi, invece, compiuti in Italia o all’estero presso sportelli appartenenti a istituti bancari terzi incidono con un esborso di 2 Euro. Gratuita anche la domiciliazione delle utenze e l’accredito di stipendio o pensione. Riguardo le limitazioni presenti, ne abbiamo due relativi ai prelievi. Ciascuno potrà avere un massimale di 1.000 Euro se singolo, con limite mensile massimo di 2.000 Euro prelevabili, tenendo ovviamente conto del proprio saldo.

Come Visualizzare Movimenti ed Estratto Conto

L’aspetto era già stato marginalmente trattato, tutto ciò che riguarda la propria movimentazione finanziaria e il saldo sarà sempre possibile controllarli accedendo al profilo personale tramite app, dopo aver immesso le necessarie credenziali d’accesso. È infatti presente un’app, disponibile sia per dispositivi Android sia per iOS, che più che essere una semplice appendice dell’internet banking, è il vero e proprio nucleo operativo smart dell’intero conto. Tramite l’app sarà possibile prendere il controllo di ogni singolo aspetto riguardi Buddybunk, attivando delle notifiche in tempo reale che segnalino ogni minimo cambiamento accorso, impostare delle specifiche limitazioni o ancora eseguire qualunque operazione finanziaria si voglia non necessitando altro che il proprio smartphone o tablet.

Considerazioni Finali

Si tratta di un conto la cui portata rivoluzionaria ha sicuramente tracciato un percorso che, volente o nolente, prima o poi dovrà essere intrapreso anche da realtà bancarie analoghe. La natura smart e digitale del prodotto sono perfettamente accompagnati dalla solidità riconosciuta dell’istituto bancario emittente e insieme contribuiscono a presentare un conto certamente appetibile per i più giovani, che ne possono sfruttare completamente tutte le funzioni, ma al contempo si rivolge anche all’utente che nella quotidianità ha bisogno di uno strumento rapido, affidabile e dalla grande usabilità. La presenza di un’app praticamente perfetta in ogni sua sezione, l’assenza pressoché totale di costi e la possibilità anche di godere di uno speciale servizio di Personal Concierge laddove si opti per il profilo advanced, sono tutte voci che contribuiscono a delineare un prodotto finanziario di sicuro interesse e successo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here