Carta Alitalia Oro American Express: funzioni, vantaggi, limiti e opinioni. La recensione

La Carta Alitalia Oro è una carta di credito emessa dalla banca American Express. Include un IBAN e in generale viene considerata come uno strumento di pagamento ben adattato soprattutto a coloro che vogliono usufruire di un’elevatissima qualità. Come si può capire anche dal nome, è associata ad Alitalia e include una funzione tanto particolare, quanto curioso: 150 euro di sconto se gli acquisti dei voli di Alitalia vengono svolti con questa carta. Non solo: in aggiunta a questo ci sono anche ben 3 mila miglia di benvenuto che si può percorrere in modo del tutto gratuito.

Operazioni, funzioni e vantaggi

Le operazioni che si possono fare con questo strumento sono tantissime. Si può usarla sia per compare in rete che nei negozi fisici. Essa si adatta bene a qualsiasi tipologia di acquisto ed è ampiamente protetta da vari sistema di sicurezza che la rendono una delle carte maggiormente difese in assoluto.

Il rischio che qualche malfattore possa spezzarne le difese è assolutamente minimo. Richiedendola si viene subito ammessi al Club Ulisse (per i viaggiatori) e si gode dell’opzione MilleMiglia. Si possono effettuare pagamenti di vario genere, ricevere e inviare i bonifici. Altresì è possibile prelevare presso i bancomat dell’American Express in Italia così come anche dai bancomat collegati ad altri istituti di credito, italiani o non. In alternativa è possibile prelevare anche presso gli sportelli bancari.

La protezione antifrode si aggiunge anche all’assicurazione che viene venduta insieme alla carta e vale sia per quanto concerne il viaggio, sia per gli acquisti effettuati. Una possibilità, questa, che non bisogna proprio ignorare considerando che può salvare il cliente da numerosi inconvenienti.

Ogni volta che si spendono dei soldi con questa carta è possibile ottenere delle miglia bonus da usare successivamente i voli di Alitalia. Per questo è una carta ideale per tutti i viaggiatori che spesso viaggiano sugli aerei di questa compagnia. Infine bisogna ricordarsi anche dell’efficienza del Servizio Clienti, attivo in regime H24 tutti i giorni della settimana.

Carta Alitalia Oro American Express | Anteprima della Carta Alitalia Oro dell'American Express
Anteprima della Carta Alitalia Oro dell’American Express

Costi e limiti

Tra i suoi più grandi vantaggi bisogna ricordarsi di tutto ciò che concerne la completa assenza di tetti o limiti di vario genere. Usandola non si è mai legati a delle particolari condizioni e si può sempre usufruire della massima libertà possibile.

Tutto ciò che bisogna fare per modificare i limiti di base è semplicemente rivolgersi agli impiegati della banca che procederanno a personalizzare le condizioni in base alle esigenze del cliente. Dipende tutto dall’uso che il cliente fa di questa carta. Questo riguarda anche i limiti di ricarica, prelievo e dei pagamenti vari.

Per il primo anno l’uso della carta è completamente gratuito. Dal secondo anno in poi, invece, bisognerà pagare 16 euro al mese per poter continuare a usufruire di tutte le sue funzionalità. I soldi vengono comunque prelevati dal conto del cliente in modo automatico, senza che questi debba compiere altre operazioni.

Non ci sono dei costi di gestione e operazioni come prelievi o bonifici possono essere svolti gratuitamente anche usando i servizi d’Internet Banking dell’American Express.

Non ci sono costi per la disdetta dall’utilizzo di questa carta. Il cliente può rinunciare alla sua possessione in ogni momento, gratuitamente. Tuttavia non deve avere alcun debito verso l’istituto di credito American Express.

Carta Oro American Express | Anteprima del sito della Carta Alitalia Oro dell'American Express
Anteprima del sito della Carta Alitalia Oro dell’American Express

App per Smartphone

Oltre a poter usare la Carta Alitalia Oro dell’American Express semplicemente dall’Area Clienti presente sul sito della banca, è possibile gestirla anche dal proprio smartphone. In particolare, bisogna scarica l’App Amex disponibile gratuitamente sul sito dell’American Express.

Per eseguire il download di quest’App bisogna semplicemente scansionare il QR Code situato nella parte alta del sito. Tale applicazione è utilizzabile sia da coloro che possiedono uno smartphone Android, che da quelli con l’Apple (che possono anche usare Apple Pay per fare degli acquisti in modo ancora più semplificato e veloce). Non è disponibile, invece, la funzionalità Google Pay. La carta include comunque la funzionalità Contactless American Express, grazie alla quale basta avvicinarla al POS ed effettuare il pagamento senza immettere il PIN.

Come verificare il saldo?

Si può farlo in tre modi differenti. Innanzitutto è possibile verificare il saldo da un ATM. Per farlo basta inserire la carta nello sportello e quindi immettere il PIN. Il saldo rimanente sulla carta potrà essere stampato su di uno scontrino.

In alternativa è possibile vedere il saldo anche dall’App Amex. Per farlo bisogna scaricare quest’applicazione e quindi accedere usando le proprie credenziali. Il saldo si potrà vedere subito sulla pagina principale dell’applicazione senza dover compiere altre azioni. Da qui si possono visualizzare anche i movimenti effettuati.

Infine, si può vedere il saldo della Carta Alitalia Oro dell’American Express anche dal sito della banca. Per farlo bisogna recarsi sulla pagina di accessso all’area personale del conto, immettere lo User ID e la Password e quindi cliccare sul tasto Login.

Se non si dispone di un profilo sul sito ufficiale della banca, invece, bisogna cliccare su “Create New Online Account” e seguire le istruzioni fornite. Anche usando i servizi d’Internet Banking è possibile visualizzare tutti i movimenti effettuati.

Come ricaricare la carta?

Si può eseguire un bonifico, ricaricare presso lo sportello bancario dell’American Express oppure trasferire il denaro da un’altra carta, sia della stessa banca che di un altro istituto di credito.

Come richiederla e attivarla?

Per poter richiedere la Carta Alitalia Oro dell’American Express bisogna rispettare alcune condizioni. In particolare bisogna avere un reddito annuale lordo di almeno 25 mila euro. Bisogna possedere un IBAN, essere residenti in Italia ed essere iscritti al programma MilleMiglia. Coloro che non rispettano questi requisiti non possono richiedere la carta in questione. Gli altri, invece, possono richiederla dalla pagina della carta cliccando su Richiedila Ora. A quel bisogna compilare un cartiglio e attendere l’arrivo della carta a domicilio.

Conclusioni sulla Carta Oro American Express

Tale carta include moltissimi vantaggi e permette di viaggiare in modo praticamente gratuito. Ciononostante, si tratta di uno strumento di pagamento che non è così facile da ottenere come potrebbe sembrare a prima vista. Sicuramente è molto indicata per coloro che viaggiano molto; gli altri possono comunque usarla senza problemi per le proprie necessità.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/carte-di-pagamento/carta-alitalia-oro/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *