Carta di Credito Widiba: Costi, Limiti, Vantaggi, Requisiti

Widiba propone tre interessanti carte di credito: Classic, Gold e Oronero. Queste carte permettono di effettuare acquisti in un qualsiasi negozio fisico e sul web. L’importo che poi viene addebitato successivamente sul conto corrente abbinato. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche di questi tre prodotti. 

Widiba Classic

La carta di credito Classic di Widiba fa parte del circuito convenzionato MasteCard e Visa. È uno strumento molto utile per gestire i propri acquisti e i risparmi. Consente di effettuare un acquisto e di ritrovarsi il valore addebitato sul proprio conto corrente il giorno 15 del mese successivo. Non permette la dilazione del pagamento attraverso rate mentre il tasso di cambio maggiorato della commissione max è pari al 2% per tutte le operazioni in valuta. È una carta estremamente sicura, in quanto dotata del sistema di sicurezza 3D Secure. In pratica, ogni qualvolta la si utilizza per effettuare un acquisto su internet, il sistema crea un codice riservato che ha un periodo di validità limitata nel tempo e che deve essere inserito nella fase di pagamento. Da sottolineare che il cliente riceve questo codice attraverso un pratico sms. 

Widiba Classic
Widiba Classic

Costi e Limiti

Le commissioni sull’anticipo di contante sono pari al 4%. Il costo tuttavia va da un minimo di 2,50 euro per qualsiasi tipologia di valuta. Quando si richiede la carta di credito classic non c’è un costo per il rilascio mentre previsto un canone pari a 5 euro da versare ogni tre mesi come quota associativa. I massimali di utilizzo nell’arco di un mese sono pari a 1.500 euro. 

Widiba Gold

La carta di credito Gold di Widiba, rispetto alla versione Classic, prevede un canone trimestrale maggiore ma un plafond più consistente per effettuare acquisti. Scopriamone i dettagli. Come avviene per la versione Classic, anche carta di credito Gold Widiba prevede una commissione del 4% di anticipo contante per un importo minimo a partire da 2,50 euro a prescindere dalla valuta. L’addebito dell’acquisto effettuato con la carta avviene il giorno 15 del mese successivo all’operazione. Permette di effettuare acquisti in sicurezza soprattutto su internet grazie al sistema 3D Secure, che produce in automatico un codice che sarà inviato al cliente tramite sms, e che dovrà essere inserito durante l’operazione di pagamento.

Widiba Gold
Widiba Gold

Costi di Gestione

Al momento dell’adesione non sono previsti costi ma c’è un canone trimestrale di 12,50 euro. In caso di emergenza per richiedere la Carta di rimpiazzo e anticipo contante occorre pagare 10 euro sia in Italia che all’estero. Prevede un plafond massimo di utilizzo di 3.000 euro al mese per tutti gli acquisti effettuati su internet e in negozi che aderiscono al circuito di pagamento MasterCard / Visa. 

Widiba Oronero

La carta di credito Oronero è il top di gamma delle carte di credito di Widiba. Prevede un canone trimestrale uguale alla versione Gold ma offre un plafond mensile decisamente più consistente per gestire al meglio i propri risparmi, anche in caso di acquisti sostanziosi. Consente di effettuare acquisti in negozio oppure su internet presso tutti gli esercenti convenzionati con circuiti di pagamento MasterCard e Visa. Inoltre è possibile ottenere un anticipo di contante sia nella zona euro che in quella extra euro pagando una commissione del 4% sull’importo partendo da un valore minimo di 2,50 euro. Per quanto riguarda gli acquisti che vengono effettuati su internet, è previsto un funzionale sistema antifrode chiamato 3D Secure che richiede, in fase di pagamento, l’inserimento di un codice che verrà calcolato automaticamente dal sistema e inviato al cliente tramite sms. 

Widiba Oronero
Widiba Oronero

Costi e Limiti della Carta

Al momento della sottoscrizione della carta di credito non è prevista quota di adesione mentre bisognerà corrispondere un canone trimestrale pari a 12,50 euro. Da segnalare che il canone può essere anche azzerato nel caso in cui nel trimestre sul conto relativo alla carta, sono attivati i servizi del livello Top. L’importo massimo a disposizione per tutte le proprie operazioni è di 10.000 euro al mese. In caso di emergenza, ad esempio per richiedere una carta di rimpiazzo oppure per ottenere anticipi di contante, è previsto il pagamento di una commissione fissa del valore di 10 euro. È possibile anche effettuare operazioni di pagamento contactless per un limite massimo di 25 euro. 

App per Smartphone e Verifica del Saldo

Widiba mette a disposizione per titolari di conto corrente e di carta di credito Classic, Gold e Oronero, un’apposita applicazione grazie alla quale si può gestire al meglio tutte le funzionalità della carta. Per verificare il saldo e di conseguenza anche la lista movimenti, si può fruire dell’applicazione stessa oppure attraverso il sito web della banca. È necessario accedere con le proprie credenziali e quindi visitare la sezione dedicata al saldo e ai movimenti. 

Come Richiedere e Attivare le Carte

Per richiedere la carta di credito Widiba Classic, Gold oppure Oronero bisogna rivolgersi ad una delle filiali del gruppo e presentare la documentazione necessaria affinché ci possa essere la valutazione della propria situazione patrimoniale e dello stipendio percepito mensilmente. Nel caso in cui la richiesta dovesse ottenere risposta positiva, immediatamente la carta risulterebbe attivata e pronta per l’utilizzo. Naturalmente per chiedere la carta bisogna essere anche titolari di un conto corrente Widiba sul quale avverrà l’addebito di tutti gli acquisti effettuati.

Considerazioni Finali

Le carte di credito Classic, Gold e Oronero di Widiba sono tre utili strumenti che permettono di gestire in totale autonomia i propri risparmi ed in particolare effettuare acquisti in qualsiasi esercente fisico e virtuale che aderisce al circuito MasterCard e Visa. La principale differenza risiede tra le tre versioni risiede nel canone trimestrale che è pari a 5 euro per la Classic per la Gold e l’Oronero è di 12 euro. Un’altra sostanziale differenza è nel limite di spesa mensile: i titolari della Classic possono spendere fino a 1.500 euro, per la carta Gold il plafond è di 5 mila euro mentre la versione Oronero si arriva a 10.000 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here