Nello scenario economico attuale in cui le criptovalute sono passate dall’essere una scommessa accolta con sospetto ed esitazione a vera e propria realtà consolidata mondiale, è naturale che le varie piattaforme esistenti cerchino di aggredire il mercato proponendo spesso dei prodotti finanziari che solo apparentemente sono distanti dalla loro visione societaria.
E’ il caso di Wirex, una piattaforma di criptovalute fondata nel 2014 con il nome di E-coin, che oggi è una di quelle società capaci di attirare l’attenzione di analisti, investitori o semplici amatori grazie alle funzionalità offerte e a una posizione dominante sul mercato guadagnata con proficue mosse aziendali. Vediamone le caratteristiche.
Cos’è e come funziona
La Wirex Card è prima di tutto una carta prepagata, ovviamente emessa dalla stessa Wirex, e associata al circuito Visa. La carta, tenendo fede alla natura estremamente digitale della società emittente, è immediatamente disponibile in due versioni: virtuale e fisica. A loro volta ciascuna dispone di due profili ben delineati per rispondere alle esigenze del relativo segmento d’utenza: Personal e Business.
Una delle funzionalità che maggiormente destano l’attenzione è la possibilità intrinseca della carta d’impiegare criptovalute di vario tipo per poter effettuare dei pagamenti tramite la loro conversione in denaro effettivo. La carta Wirex è fornita di IBAN, necessario per la compatibilità con le operazioni finanziarie più basilari come i pagamenti o i bonifici, quest’ultimi anche internazionali.
I prelievi sono disponibili da qualsiasi ATM in qualunque parte del mondo, anche in zona Extra Ue. Peculiarità questa che la rende ideale soprattutto per coloro che rientrano in un programma di frequent flyer. Solamente la carta fisica può essere impiegata per autorizzare e gestire pagamenti negli esercizi commerciali fisici, quella virtuale è appannaggio di un uso prettamente online.
Presente ovviamente il programma di Cahsback e con degli importi di sicuro interesse. Utilizzando la carta Wirex si potrà ricevere fino all’1.5% della cifra impiegata nelle spese o acquisti. Il totale acquisito sarà immediatamente disponibile e, a discrezione dell’utente, potrà essere utilizzato per consolidare la situazione del proprio deposito personale aggiungendolo semplicemente ai fondi presenti o per effettuare le spese preventivate indipendentemente se l’esercente sia fisico o online.
Come registrarti e chiedere la carta
Data la natura prettamente digitale della carta, solamente mediante una procedura online sul sito ufficiale di Wirex sarà possibile avanzare la propria richiesta. L’iter procedurale consta di step ben definiti e d’immediata comprensione. Il primo passaggio sarà di accedere alla piattaforma ufficiale di Wirex, cliccare sul pulsante “Open an account” per dare il via alla registrazione vera e propria, a questo punto compariranno alcuni moduli informativi che occorrerà compilare.
Wirex, per una maggiore salvaguarda della privacy e della sicurezza dell’utente, richiederà imprescindibilmente che il documento di riconoscimento fornito venga accompagnato da un selfie e da un ulteriore documento volto a verificare l’effettiva residenza, ad esempio una bolletta. Terminato quest’ultimo step resterà solamente da scegliere se optare per la carta virtuale o quella fisica.
La prima immediatamente attiva e gratuita verrà inviata all’indirizzo mail dell’utente poco dopo il termine della registrazione, la seconda, invece, necessita di tempi aggiuntivi così da lasciare a Wirex la possibilità di verificare tutti i dati immessi, una volta fatto verrà spedita gratuitamente all’indirizzo di residenza scelto.
Commissioni e costi
Richiesta, rilascio e attivazione sono 3 aspetti fondamentali e totalmente gratuiti sia per la versione virtuale sia per quella fisica della carta. Il canone mensile è molto esiguo e richiede un costo di 1.20 Euro. Altre spese si possono ritrovare nella categoria prelievi, nello specifico di 2.25 Euro se effettuati in Europa e di 2.75 Euro Extra Ue. Le metodologie utilizzate per effettuare una ricarica hanno zero costi, così come i tassi di commissioni al cambio.
Criptovalute disponibili
Così come la piattaforma ufficiale del sito, allo stesso modo anche la carta consente un uso abbastanza ampio di tutte le principali criptovalute disponibili sul mercato, ovviamente quella più supportata anche per un fatto di popolarità è Bitcoin.
Metodi di pagamento e prezzi criptovalute
La carta è stata studiata e progettata sin nei minimi dettagli affinché fosse un’estensione perfettamente integrata della piattaforma Wirex e ne riprendesse appieno tutte le funzionalità coniugandole con la semplicità d’uso di una carta.
Quando si effettuano degli acquisti, infatti, le criptovalute depositate sul proprio fondo subiscono un processo di conversione pressoché immediato in modo tale che possano essere subito impiegate come valuta reale per procedere con le varie spese.
Per avere un quadro esaustivo delle quotazioni delle varie criptovalute presenti sul mercato si può fare affidamento sugli aggiornamenti in tempo reale consultabili in tutti i siti specializzati.
Applicazioni per smartphone
Disponibile l’app proprietaria per Android sia per IOS che risulta inoltre integrabile con Google Pay e Apple pay senza alcun problema. Tramite l’app si può consultare e controllare in ogni momento qualunque opzione relativa al proprio conto, accedendo ad esempio al saldo disponibile o ai grafici illustranti i movimenti finanziari effettuati.
Particolarmente preziosa risulta la possibilità di abilitare solo i dispositivi scelti e di escludere quindi tutti gli altri, una feature decisamente apprezzata se si vuole avere una garanzia ulteriore riguardo la propria sicurezza. Infine, con grande comodità, si possono attivare delle notifiche istantanee al superamento di una determinata soglia o in caso di tentato accesso da un dispositivo estraneo.
Sistemi di sicurezza
Oltre alle già citate possibilità d’impostare notifiche in tempo reale e abilitare specifici dispositivi, è presente anche la fondamentale funzionalità di abilitazione di accesso a due fattori in modo da ricevere sempre sul proprio smartphone un codice di verifica non bypassabile tramite cui autorizzare l’effettivo accesso.
Conclusioni
La carta Wirex è una carta che seppur giovane consente di usufruire di un gran numero di funzionalità con il grande vantaggio di possedere dei costi decisamente bassi. La sicurezza è uno dei capisaldi della società stessa e quest’aspetto, insieme a quello dell’estrema facilità di gestione e personalizzazione dal lato utente, la rendono sicuramente una carta su cui fare affidamento per l’uso di tutti i giorni.
Sito Ufficiale: www.wirex.com