Carta YOU è una carta di credito emessa da banca Advanzia che presenta numerosi vantaggi e caratteristiche particolari che la rendono molto competitiva e interessante nelle sue funzionalità. Dalle commissioni azzerate, alla possibilità di rimborsare secondo criteri più elastici le proprie spese, la carta è una proposta innovativa che interesserà soprattutto le persone che, per necessità o diletto, viaggiano molto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Carta YOU Advanzia: Come Funziona e il Pagamento Flessibile
La carta YOU Advanzia appartiene al circuito Mastercard e si configura come una carta di credito. Ciò significa che, al momento della sottoscrizione, verrà assegnato un plafond stabilito da Advanzia che potrà essere eventualmente ampliato, dopo che il cliente avrà effettuato movimenti ritenuti sufficienti, dall’emittente, per concederlo. Carta YOU non è dotata di IBAN, ma può essere collegata alla propria banca di riferimento, senza la necessità di cambiare istituto di credito.
Si tratta di una carta ibrida per quanto riguarda le modalità di rimborso del credito, in quanto quest’ultimo gode di una serie di possibilità che rendono Carta YOU molto flessibile e attenta alle esigenze del consumatore. A seconda delle necessità infatti, la carta può diventare a saldo o revolving, ovvero è consentito pagare le spese effettuate mensilmente in modo integrale, oppure rateizzare l’importo con una piccola percentuale di interessi.
Come avviene il rimborso a saldo? Qui abbiamo il punto d forza di questa carta, perché concede più tempo rispetto alla concorrenza, la quale solitamente pone la scadenza dei rimborsi ogni 30 giorni. Il periodo utile al conteggio delle spese parte il 16 di ogni mese: se si effettuano acquisti a partire da questa data, si riceverà il riepilogo delle transazioni a metà del mese successivo. A quel punto si avranno a disposizione ancora 3 settimane, prima di effettuare il saldo. Si tratta quindi di ben 7 settimane di concessione del credito: un unicum nel panorama delle carte di credito.
Se, al momento della ricezione della ricevuta di pagamento, si desidera non pagare l’intera cifra, ma frazionare l’importo, è possibile versare inizialmente un minimo che dev’essere almeno il 3% del totale e mai meno di 30 euro. Ad ogni modo si può pagare anche di più dell’importo minimo e decidere quanto pagare la volta successiva. Mentre il pagamento a saldo non prevede costi aggiuntivi, per quello frazionato vengono applicati degli interessi pari all’1,75%.
Come si effettua il pagamento del credito di cui si è goduto? Tramite bonifico bancario, da eseguire presso la propria banca: si tratta a tutti gli effetti di una fattura che viene emessa da Advanzia e che dev’essere saldata autonomamente, decidendone anche le modalità.
App Mobile e Verifica del Saldo
Per poter visualizzare i movimenti in tempo reale si potrà accedere al sito web ufficiale oppure si dovrà scaricare l’app mobile di banca Advanzia, disponibile su Apple Store e Google Play. Ad ogni modo, all’utente verrà inviato il resoconto delle transazioni effettuate, con la fattura da pagare, vie e-mail e si potrà conservare il documento su un proprio dispositivo. La carta è compatibile con tutte le modalità di pagamento “virtual wallet”, ovvero con le applicazioni Google Pay e Apple Pay.
È inoltre disponibile un’assistenza clienti 24h su 24 al numero verde gratuito, anche per il blocco carta, in caso di furto o smarrimento, mentre si dovrà comporre un numero fisso a pagamento dall’estero. Per qualunque esigenza inoltre è disponibile una e-mail dedicata.
Carta YOU advanzia non necessita di essere ricaricata, in quanto si tratta di una carta di credito e la possibilità di spendere è delimitata dal plafond assegnato. Questo può eventualmente essere aumentato, se ci sono le condizioni e se, naturalmente, lo si desidera.
Costi e Limiti della Carta
Un altro aspetto positivo di Carta YOU è legato alle spese e alle commissioni: queste sono totalmente azzerate, sia per quanto riguarda i costi fissi, sia per quelli variabili. Non ci sono infatti canoni mensili o annuali per il possesso della carta e non vengono applicate commissioni né sulle transazioni, né sui prelievi ATM, in qualunque parte del mondo.
Parliamo quindi di una carta di credito molto conveniente per chi viaggia, perché sappiamo quanto possano essere onerose le percentuali applicate, soprattutto per i prelievi di contante, all’estero. L’unica commissione prevista per il prelievo è quella applicata dalla banca presso cui viene effettuato e può oscillare fra i 2 e i 5 euro, come avviene per qualunque altra carta di debito o credito. A rafforzare il concetto di carta pensata per i viaggiatori, c’è l’assicurazione viaggi completa a costo zero, di cui l’utente potrà godere alla sottoscrizione della carta.
Non ci sono limiti o soglie, né per i pagamenti, né per i prelievi: l’unica discriminante è costituita dalla disponibilità presente sulla carta e che non potrà essere superata. Non è quindi possibile “andare in rosso”.
Come Richiedere Carta YOU Advanzia
È molto semplice richiedere Carta YOU: si dovrà farlo esclusivamente online accedendo al sito ufficiale www.cartayou.it, compilando il form con i propri dati e accettando le condizioni contrattuali, le quali prevedono anche l’opuscolo informativo CRIF. Per chi non lo sapesse, il CRIF è una centrale di rischi che valuta il merito creditizio del richiedente. In base a questo parametro e altri, che saranno a discrezione della banca Advanzia, la carta potrà essere concessa o meno. Al momento dell’invio si dovrà quindi attendere che l’emittente effettui tutte le verifiche necessarie che generalmente si basano sulla solvibilità dell’utente e, solo a quel punto e in base alla capacità finanziaria, verrà emessa la carta con un plafond stabilito.
Le Nostre Opinioni
Carta YOU Advanzia è un prodotto finanziario decisamente innovativo che risulta molto più conveniente di tante sue concorrenti, sul piano dei costi e delle possibilità di rimborso. Non ha scelto di incentivare la clientela con reward come il cashback, ma il fatto il non dover sostenere nessuna spesa per il suo mantenimento è già una ricompensa da non sottovalutare. Infine, non si dovrà cambiare banca o aprire nuovi conti correnti per ottenerla e la richiesta è veloce e a portata di click.
Sito ufficiale: www.cartayou.it