Come recuperare il PIN di un Carta Postepay in caso di Dimenticanza o Smarrimento

Sia per la carta postepay, sia per un comune bancomat, il codice PIN è un elemento importante non solo per effettuare prelievi di contante presso gli sportelli abilitati ma anche per poter effettuare acquisti negli esercizi commerciali tramite POS. Vediamo come ti devi comportare nel caso tu abbia smarrito o dimenticato il PIN e abbia necessità di recuperarlo.

Quali sono i casi in cui si necessita il recupero del PIN

Come abbiamo appena accennato, ti può capitare di dimenticare la sequenza numerica del codice PIN della tua carta postepay o peggio ancora di smarrirlo. In questi casi è possibile richiedere a Poste Italiane, l’ente emittente la carta postepay, una sostituzione del PIN. Questa può essere richiesta sia telefonicamente facendo riferimento al Servizio Clienti al numero verde 800.003.322 oppure recandoti personalmente in una delle diverse filiali di Poste Italiane. Bisogna inoltre precisare che il PIN che ti sarà fornito sarà completamente diverso da quello utilizzato in precedenza.

Come effettuare la richiesta al numero verde Poste Italiane

La prima opzione che hai a disposizione per richiedere un nuovo codice PIN collegato alla tua carta postepay è quella di contattare il numero verde di Poste Italiane all’800.003.322 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22. Per accedere all’assistenza dedicata è sufficiente ascoltare le indicazioni delle voce guida e precisamente:

  • servizi ai privati – Postepay
  • attivazione e duplicato PIN
  • duplicazione PIN

Ovviamente il consiglio che ti diamo è quello di ascoltare sempre con attenzione le indicazioni della voce guida, in quanto spesso i menù degli alberi di navigazione del servizio cliente viene aggiornato e quindi alcuni tasti potrebbero non corrispondere a quelli utilizzati fino a poco tempo prima. Inoltre, è fondamentale che tu abbia a portata di mano il documento che hai fornito al momento in cui hai chiesto l’emissione della carta e il tuo codice fiscale. Questi sono infatti necessari all’operatore telefonico per avere conferma della tua identità e per avviare la pratica per l’invio a domicilio del nuovo PIN della carta postepay. Utilizzando questa modalità, il PIN sarà inviato al domicilio fornito in occasione della richiesta della carta.

Carta Postepay
Carta Postepay

Richiesta del duplicato PIN in ufficio postale

Appare scontato indicare come potrai recarti anche in un qualsiasi ufficio postale presente sul territorio nazionale per richiedere un nuovo PIN della tua carta postepay. Questa richiesta di duplicato presenta però una particolarità: potra infatti richiedere l’invio della busta contenente il nuovo PIN ad un indirizzo diverso rispetto a quello comunicato in fase di richiesta della carta. Inoltre oggi, grazie all’utilizzo dei servizi tramite App, sarà possibile prenotare direttamente sul tuo telefonino il ticket per il servizio richiesto che ti sarà inviato direttamente sullo smartphone. Una volta entrato nell’ufficio postale ti basterà scansionare il QR Code per registrare la tua presenza ed attendere qualche minuto prima che il tuo numero sia chiamato; in tal modo è possibile anche dire addio alle lunghe code in attesa nell’ufficio postale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *