Conto Credit Agricole: funzioni vantaggi e costi. La recensione completa

Il conto corrente della Banca Credit Agricole è sicuramente uno dei più gettonati del momento, sia da giovani che adulti. Con molte caratteristiche, funzionalità e vantaggi, sa rendersi adatto all’utilizzo quotidiano in chiave moderna, senza ovviamente farsi mancare i servizi basilari come l’invio e la ricezione di bonifici. Il conto corrente è disponibile solo per privati cittadini, e può essere attivato in diversi modi. Analizzarlo in due sole righe è impossibile, andiamo quindi a scoprirlo insieme più nel dettaglio.

Come aprire il conto corrente Credit Agricole

Aprire questo conto corrente è davvero facile, e possiamo addirittura scegliere tra due strade diverse: l’attivazione in sede e quella online. Per creare ed attivare il vostro conto Credit Agricole in sede, dovrete innanzitutto localizzare la filiale a voi più vicina.

Essendo una Banca affermata e molto popolare in Italia, sicuramente ha un punto fisico anche nella vostra città. Per facilitare la ricerca potete utilizzare il navigatore intelligente presente sullo smartphone, che vi darà tutte le informazioni necessarie. Prima di partire portate con voi la carta d’identità e il codice fiscale se possedete la cittadinanza italiana, altrimenti dovrete munirvi del passaporto. Una volta arrivati in sede verrete messi subito in contatto con un consulente specializzato, che vi mostrerà tutti i moduli da compilare e firmare.

Entro pochi giorni il conto verrà aperto e dovrete andare a ritirare la vostra nuova carta associata ad esso. Qualora non abbiate il tempo di recarvi in filiale, potete svolgere tutto completamente online, servendovi solo di uno smartphone o computer. Innanzitutto sarà necessario collegarsi al sito ufficiale di Credit Agricole ed effettuare la prima registrazione.

Dopodiché potrete recarvi direttamente sulla sezione dedicata al conto corrente, vi basterà un solo click. A questo punto la procedura di creazione del conto corrente diventa digitale; dovrete quindi scattare la foto dei documenti richiesti e caricarle negli appositi campi di inserimento. Successivamente vi verranno mostrati tutti i moduli informativi e le autorizzazioni da compilare. Completato il tutto, il vostro conto in fase di creazione subirà una revisione.

La revisione serve a controllare in maniera accurata l’identità del proprietario, tutelando quindi la Banca da potenziali malintenzionati o soggetti non disponenti di tutti i requisiti di attivazione. Appena la revisione verrà finalizzata e giudicata idonea, riceverete una mail di conferma, e la carta verrà spedita al vostro domicilio entro pochi giorni. Fino ad ora non abbiamo parlato di spese e costi, per un motivo ben preciso. Il processo è completamente gratuito, non dovrete pagare neanche un centesimo per la creazione del conto corrente Credit Agricole.

Anteprima del sito Credit Agricol | Conto Credit Agricole
Anteprima del sito Credit Agricol

Operazioni consentite dal conto Credit Agricole

Come vi abbiamo accennato in precedenza, questo conto si presta perfettamente all’utilizzo quotidiano e non, motivo per cui non ha particolari limitazioni. Innanzitutto avrete la possibilità di ricevere e inviare bonifici anche da persone il cui conto ha provenienza diversa dalla vostra. Come se non bastasse, oltre ai classici pagamenti in negozio e prelievi presso ATM, potrete stipulare polizze assicurative.

La banca è in collaborazione con diverse società assicurative di ogni tipo, motivo per cui le offerte a voi proposte saranno molto più vantaggiose di quelle che è possibile trovare con una normale ricerca su Internet. Tra le altre operazioni consentite troviamo gli investimenti in azioni e criptovalute.

Direttamente dal menù gestionale del conto, sarete capaci di comprare azioni societarie e convertire l’euro in criptovalute di diverse tipologie, quali i Bitcoin ad esempio. Proprio quest’ultimo punto rende il conto corrente Credit Agricole particolarmente appetibile per i più giovani.

Infine, all’ultimo posto ma non per importanza, troviamo una sezione interamente dedicata al modello f24, che come già saprete, viene utilizzato per il pagamento di imposte e tasse. Questo modello di pagamento è attualmente il più utilizzato, valido sia per aziende che soggetti privati.

Anteprima dell'app | Conto Credit Agricol
Anteprima dell’app del conto Credit Agricol

Costi e limiti

Come vi abbiamo accennato in precedenza, non troviamo alcun costo di apertura del conto o richiesta di carta debito, che è sempre inclusa. Tra le altre operazioni che possiamo eseguire in maniera completamente gratuita, troviamo l’invio di bonifici e il prelievo di contanti presso gli sportelli automatici. Ovviamente questa carta, come quasi tutte le altre in circolazione, ha dei limiti ben precisi da rispettare.

A seconda del piano stipulato sarà possibile farsi addebitare lo stipendio e ricaricare la carta per un massimo di 5000 euro con Gold. Il piano Classic impone invece un limite di ricarica e spesa pari a 1500 euro. Vi ricordiamo che stiamo parlando di limiti mensili, che vengono rinnovati ed azzerati il 15° giorno del mese. Se dopo un determinato periodo di tempo decidete di chiudere definitivamente il conto corrente Credit Agricole, potrete farlo in maniera completamente gratuita.

Come visualizzare l’estratto conto e i movimenti

Anche per la visualizzazione del estratto conto e dei movimenti abbiamo due strade diverse a disposizione. Possiamo scegliere se farci inviare mensilmente al nostro domicilio il documento contenente tutte le operazioni eseguite con il conto, o agire in maniera autonoma online.

La visualizzazione online è consentita sia dal sito ufficiale che dall’applicazione per smartphone e pc. Ovviamente se desiderate avere un controllo maggiore sulle vostre finanze, potete visualizzare questi due dati in ambe le maniere. Tra le due strade a disposizione la più conveniente è sicuramente quella online, che permette di supervisionare movimento ed estratto conto a qualsiasi ora della giornata ed in qualunque parte del mondo voi vi troviate.

App per smartphone

Per gestire questo conto corrente al meglio possiamo avvalerci dell’app messa a disposizione da Credit Agricole per i suoi clienti, comodamente scaricabile dall’App Store del nostro telefonino. La carta puo’ altresì essere associata ad Apple Pay e Google Pay. Eseguendo l’associazione avrete la possibilità di pagare le vostre spese semplicemente appoggiando lo smartphone sul dispositivo Pos del punto vendita in questione.

Come abbiamo avuto modo di scoprire insieme attraverso questa analisi approfondita, il conto corrente Credit Agricole mette a nostra disposizione diversi vantaggi. Il primo in assoluto è sicuramente la possibilità di aprirlo sia online, tramite il sito della Banca, che direttamente in sede fisica.

Non solo l’apertura è completamente gratuita, ma anche l’esecuzione delle operazioni più richieste, come invio di bonifici e prelievo di contanti. Resta gratuita anche la possibilità di chiudere il conto in qualsiasi momento, caratteristica che non ci porta dunque ad essere costretti a rimanere legati a Credit Agricole contro la nostra volontà.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://conti.credit-agricole.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *