Cornèrcard: le Carte di Credito e Prepagate a Confronto

Le carte di credito e le carte prepagate Cornèrcard sono emesse dall’omonimo istituto della Cornèr Banca, un istituto bancario svizzero con sede a Lugano. Cornèrcard offre ai propri clienti privati e aziendali un’ampia gamma di prodotti finanziari, comprendenti carte di ogni tipo e genere, anche dotate di codice IBAN e aventi le medesime funzioni di un conto corrente tradizionale. Anche Cornèrcard è entrata a far parte del mondo digitale attraverso le semplici e intuitive applicazioni per dispositivi mobile e servizi home banking accessibili tramite PC. Vediamo insieme le caratteristiche di alcune delle più richieste tipologie di carte di credito e pregate della Cornèrcard.

Cornèrcard Classic

Cornèrcard Classic è una carta di credito funzionante sui circuiti Visa e Mastercard, la cui peculiarità è quella di poter effettuare qualsiasi spesa senza avere con sé del denaro contante. Cornèrcard Classic è sicura, rapida e flessibile, ed è dedicata che chi intende effettuare acquisti non solo presso negozi fisici, ma anche per lo shopping online.

Cornercard Classic
Cornercard Classic

Cornèrcard riserva ai possessori di Carta Classic particolari servizi, tra i quali l’assicurazione relativa alla protezione acquisti, che garantisce l’utente da eventuali rapine, furti o distruzione e danneggiamento della merce appena acquistata. Molto interessante anche la garanzia miglior prezzo, che prevede la restituzione della differenza del costo di un prodotto se lo stesso, appena acquistato, viene rinvenuto presso un altro rivenditore ad un prezzo inferiore. Inoltre, è possibile avere uno sconto sulle tariffe di noleggio auto con Hertz sia in Svizzera, sia presso gli altri Stati. 

Ma non è tutto, con tale tipologia di carta, il saldo degli acquisti può essere pagato anche a rate, quindi, all’occorrenza è possibile versare l’intera somma che Cornèrcard Classic ha anticipato, oppure prevedere un pagamento rateale mensile, il cui importo può essere indicato dal titolare della carta. Il pagamento rateale è previsto anche per singoli acquisti, a partire da un ammontare minimo di 300 CHF, pari a 275,53 euro (il tasso di interesse previsto è del 9%, mentre il numero di rate può essere indicato in 3, 6 o 12 rate mensili). Cornèrcard Classic dispone delle classiche funzionalità di una carta di credito a saldo e può essere utilizzata per prelevare somme da qualsiasi sportello ATM, per effettuare acquisti presso negozi fisici e online.

Questa tipologia di carta nfine, offre la possibilità di usufruire anche di servizi aggiuntivi come, ad esempio l’assicurazione viaggi, che garantisce il sostenimento dei costi per eventuali spese impreviste che dovessero verificarsi durante un viaggio; l’assicurazione che copre il saldo residuo della Cornèrcard in caso di difficoltà finanziarie involontarie e il servizio Scan Protect, importante nel caso in cui i dati finanziari legati al titolare e alla carta di credito finissero in mani sbagliate.

Costi e Limiti

Il rilascio della Cornèrcard Classic prevede, per il primo anno, il pagamento di un canone scontato del 50%, di 50 CHF, pari a 45,42 euro. Dal secondo anno in poi, il canone è da corrispondersi per intero ed ammonta a 100 CHF, circa 91 euro. Se si decide di saldare il debito della carta a rate, alle singole rate verrà applicato un interesse del 9%, che andrà a sommarsi sull’importo dovuto. Infine, se si avesse la necessità di prelevare denaro contante presso gli sportelli ATM, sulla somma prelevata verrà applicata una commissione del 3,75%.

Cornèrcard Gold

Cornèrcard Gold è una carta di credito funzionante sui circuiti Visa e Mastercard e, rispetto alla versione Classic, prevede un limite di spesa più elevato, oltre a riservare ai titolari prestazioni supplementari.

Cornercard Gold
Cornercard Gold

Carta Cornèrcard Gold riserva ai titolari della stessa, un’assicurazione viaggi con copertura famiglia, senza il pagamento di alcuna quota aggiuntiva; uno sconto sulle tariffe di noleggio auto, che prevede, in Svizzera, una riduzione del 15% su tutte le tariffe di noleggio, oppure una riduzione del 10% nel caso in cui l’auto venisse noleggiata all’Estero.

Anche Cornèrcard Gold, così come per la Classic, prevede il pagamento rateale mensile nell’importo prescelto dal titolare (con il solo limite dell’indicazione della ripartizione del pagamento in 3, 6 o 12 rate mensili); l’importo minimo rateizzabile deve corrispondere ad una somma non inferiore ai 300 CHF (272,53 euro), il cui rimborso verrà maggiorato degli interessi al tasso del 9%.

Canone Annuo e Cashback

Carta Cornèrcard Gold prevede la corresponsione di un canone annuo di 190 CHF (172,60 euro), mentre se si richiede una carta aggiuntiva non viene la quota annua della stessa, per il primo anno, è gratuita. Le transazioni effettuate con Carta Cornèrcard Gold fuori dal territorio Svizzero verranno maggiorate di una percentuale dell’1,2%, mentre, la percentuale di interesse applicata agli eventuali pagamenti rateali è del 9%. In ogni caso, Carta Cornèrcard Gold attraverso il Programma Fedeltà, prevede un rimborso del 2% di cashback su ogni acquisto effettuato.

Cornèrcard Platinum

Cornèrcard Platinum è una carta di credito funzionante sui circuiti Visa e Mastercard, ma che, a differenza della Classic e della Gold, è disponibile nelle valute CHF (franco svizzero), EUR (euro) e USD (dollaro americano). È una carta di credito in versione premium che include un’assicurazione viaggi dall’ampia copertura, non solo a favore del titolare, ma di tutta la sua famiglia, inoltre, dà l’accessi a oltre 1300 lounge aeroportuali Priority Pass.

Cornercard Platinum
Cornercard Platinum

Per i titolari Cornèrcard Platinum sono previsti plurimi vantaggi. Oltre all’assicurazione viaggi, alla protezione acquisti e all’assicurazione di protezione giuridica, è previsto anche il servizio concierge di Quintessentially, sempre a disposizione per 365 giorni all’anno. Con questa carta è possibile partecipare ad eventi esclusivi organizzati e sponsorizzati dall’ente emittente della carta di credito, inoltre, in qualità di cliente, è possibile beneficiare di tantissimi sconti. Ovviamente, anche ai titolari di Cornèrcard Platinum è concesso rateizzare il pagamento dei propri acquisti, infatti, all’occorrenza, è possibile saldare il conto mensile in più rate.

Costi della Carta

Il canone annuo di Carta Cornèrcard Platinum è di 500 CHF (454,21 euro), mentre qualora venissero richieste ulteriori carte aggiuntive, non è previsto alcun costo qualora il numero di queste sia limitato ad un numero massimo di tre. Le transazioni effettuate con Carta Cornèrcard Platinum fuori dal territorio Svizzero verranno maggiorate di una percentuale dell’1,2%, mentre, la percentuale di interesse applicata agli eventuali pagamenti rateali è del 9%. Il programma fedeltà di Carta Cornèrcard Platinum prevede un cashback del 3% su ogni acquisto effettuato.

Cornèrcard Reload

Carta Cornèrcard Reload è una carta prepagata che consente di effettuare acquisti, in tutto il mondo, in modo pratico, rapido e sicuro. Per ricaricare Cornèrcard Reload è possibile recarsi presso gli oltre 1500 distributori automatici FFS, Press & Books e kiosk, oppure eseguire la stessa sul portale dedicato. 

Cornercard Reload
Cornercard Reload

Cornèrcard Reload, essendo una carta prepagata, consente di mantenere sotto controllo il proprio budget, ma non è tutto! Ai titolari sono riservati alcuni servizi, tra i quali quelli relativi all’assicurazione sulla protezione acquisti, che tutela l’utente da eventuali casi di rapina, furto, distruzione o danneggiamento di quanto appena acquistato con tale carta. Inoltre, è possibile partecipare ad eventi esclusivi organizzati e sponsorizzati dall’Ente emittente della carta di credito, inoltre, in qualità di cliente, è possibile beneficiare di tantissimi sconti.

Quanto Costa

La quota annua prevista per Cornèrcard Reload, per coloro che hanno meno di 26 anni, è di 25 CHF (22,70 euro), mentre per i meno giovani la quota sale a 50 CHF (45,42 euro). Nella quota annua è prevista, oltre all’assicurazione viaggi, anche il servizio aggiuntivo Securicard Plus, che prevede una copertura assicurativa in caso di furto o smarrimento della borsetta o del portafoglio e del contenuto degli stessi, ivi compreso il servizio di duplicazione delle chiavi e del blocco delle carte 24 ore su 24.

Cornèrcard EasyTravel 

Cornèrcard EasyTravel è una carta prepagata pensata per gli amanti dei viaggi. La peculiarità di questa prepagata svizzera è quella di poter essere caricata con tre differenti valute CHF (franco svizzero), EUR (euro) e USD (dollaro americano) e di poterla utilizzare come una normale carta di credito. 

Cornercard EasyTravel
Cornercard EasyTravel

Cornèrcard EasyTravel è semplice da ricaricare, infatti, tale operazione può essere eseguita tramite polizza di versamento o bonifico online. Anche ai titolari di questa carta prepagata non poteva non essere riservata un servizio assicurativo sulla protezione acquisti, che li tuteli in caso di eventuali casi di rapina, furto, distruzione o danneggiamento di quanto appena acquistato con tale carta. 

Costi e Ricarica

La quota annua prevista per Cornèrcard Travel è di 35 CHF (25 euro) e compreso nella stessa vi rientra il servizio aggiuntivo Securicard Plus, che prevede una copertura assicurativa in caso di furto o smarrimento della borsetta o del portafoglio e del contenuto degli stessi, ivi compreso il servizio di duplicazione delle chiavi e del blocco delle carte 24 ore su 24. Invece, per quanto riguarda i costi di ricarica, è prevista una commissione nella percentuale dell’1% dell’importo ricaricato. I clienti possessori di questa carta avranno a disposizione il portale iCorner, attraverso il quale è possibile accedere e gestire in maniera, rapida e autonoma non solo i dati della carta, ma anche le informazioni personali del titolare della stessa, oltre a riscuotere l’importo accumulato con il cashback

Verifica del Saldo e Richiesta delle Carte

Verificare il saldo e i movimenti delle carte Cornèrcard è semplice, basta scaricare sul proprio dispositivo mobile l’applicazione Cornèrcard App, oppure accedere alla propria area privata tramite il sito internet Cornèrcard. La procedura di richiesta delle Cornèrcard è semplice: basta accedere al sito internet ufficiale di tale Banca e, una volta individuata la carta che rispecchia le proprie necessità, cliccare sul bottone rosso “Richiedila ora”. Come per tutte le operazioni finanziarie, anche l’emissione di una carta di credito o di una prepagata dispone che la richiesta venga presentata da persone maggiorenni.

Inoltre, quando si procede con la richiesta, verrà richiesto di indicare il circuito preferito (Visa o Mastercard) e la valuta di emissione della carta (CHF – EUR – USD); una volta indicate queste preferenze, si passa ala pagina successiva, nella quale viene richiesto l’inserimento dei dati personali (nome, cognome, e-mail e numero di cellulare). Dopo aver prestato il consenso al trattamento dei dati personali, procedere cliccando sul tasto avanti. Nella schermata successiva verrà richiesta l’indicazione della data di nascita e dell’indirizzo di residenza. Infine, occorrerà indicare gli eventuali servizi aggiuntivi, verificare le informazioni fin qui inserite e procedere con l’inoltro della richiesta.

Considerazioni Finali: Quale Carta Scegliere?

I metodi di pagamento proposti da Cornèrcard sono sicuri, rapidi e di facile utilizzo. Si tratta di carte di credito a saldo e prepagate studiate per ogni esigenza. Diciamo che non ce n’è una migliore dell’altra, ad un primo esame appaiono tutte simili tra loro; le differenze tra le stesse le si possono ricondurre ai servizi aggiuntivi offerti. La scelta su quale sia la tipologia più idonea al richiedente deve essere valutata in base alle caratteristiche di colui che andrà a richiederla, in quanto solo in base all’utilizzo si riuscirà a comprendere quale fra queste possa essere ritenuta valida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here