Carta Prepagata Genius Card: Costi e Vantaggi della Carta Unicredit

Genius Card è la carta prepagata emessa da Banca Unicredit. È dotata di Iban, quindi consente di fare e di ricevere bonifici. È un prodotto trasversale, che si adatta a diverse esigenze. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche. 

Vantaggi e Funzionalità della Carta Prepagata

Con Genius Card si possono effettuare tante attività differenti. Come una qualsiasi carta di credito, Genius ti permette di effettuare ogni tipo di pagamento, sia online che in negozio. Permette inoltre di prelevare contanti da tutti gli sportelli ATM in Italia e all’estero, effettuare pagamenti e ricariche telefoniche. Essendo dotata di Iban, la carta permette anche di fare e ricevere bonifici, far accreditare lo stipendio o la pensione, accreditare le utenze e pagare il rifornimento di carburante e i pedaggi stradali. Con la Genius Card si può aderire al Cashback di Stato ed effettuare i pagamenti con il sistema contactless, che ti consente di evitare qualsiasi contatto fisico con la tastiera. La possibilità, infine, di gestire la carta direttamente online la rende anche molto comoda e alla portata di chiunque. 

GeniusCard
GeniusCard

Costi e Limiti Imposti dalla Carta

Per attivare Genius Card è prevista una fee una tantum di 5 euro. Successivamente all’emissione, è previsto il pagamento di un canone mensile di 2 euro che si dimezza nel caso il titolare della carta abbia meno di 30 anni. Ci sono, poi, dei costi che riguardano l’operazione di ricarica. In particolare, la prima in assoluto è gratuita, poi è previsto un costo di 3 euro per la ricarica presso sportello bancario, 1 euro presso gli ATM, 0,50 euro tramite banca online, infine 2 euro presso punti autorizzati Sisal oppure tramite call center. I prelievi di contanti presso gli sportelli ATM di Unicredit sono gratuiti, per tutte le altre banche costano 2 euro. Per quanto riguarda i limiti di utilizzo, non è possibile prelevare più di 750 euro al giorno da ATM e comunque sempre nei limiti della disponibilità del fondo della carta. Attraverso uno sportello bancario, invece, i limiti sono legati alla disponibilità dei fondi. 

App per smartphone e Verifica del Saldo

La carta può essere facilmente gestita attraverso l’app Mobile Banking di Unicredit, ma anche attraverso l’area riservata che ogni cliente ha sul sito dell’istituto di credito. In questo modo è possibile non solo tenere sempre sotto controllo entrate ed uscite ma anche effettuare numerose operazioni. Attraverso l’app per cellulare e tablet è possibile anche modificare i limiti di utilizzo della carta, nel caso si debba effettuare un acquisto o un prelievo di importo più alto. La Genius Card è compatibile con alcuni sistemi di pagamento tramite smartphone come Apple e Google Pay ma anche Samsung Pay. 

Una delle caratteristiche principali di Genius Card è il fatto che possa essere utilizzata in modo molto semplice, soprattutto per quanto riguarda la sua gestione e l’attivazione delle operazioni. Attraverso l’app oppure l’area riservata del sito è infatti possibile controllare in qualsiasi momento sia il saldo disponibile sulla carta che tutti i movimenti eseguiti. L’aggiornamento è in tempo reale, quindi nessuna spesa può sfuggire al controllo del legittimo proprietario. Il controllo è sempre gratuito e non c’è alcun limite nel numero di verifiche che si possono effettuare durante il giorno oppure il mese. Infine si possono verificare saldo e movimenti anche attraverso gli ATM di Unicredit oppure contattando il Numero Verde 800.07.87.77.

Come Ricaricare la Carta

Per ricaricare la Genius Card, il cliente ha diverse opzioni a disposizione. I possessori di un conto corrente Unicredit possono addebitare in modo diretto l’importo della ricarica. In alternativa è possibile ricaricarla in contanti presso uno dei tantissimi sportelli di Unicredit su tutto il territorio nazionale. Ovviamente il modo più semplice per ricaricare è quello di effettuare un bonifico: questa operazione può essere effettuata da un conto corrente Unicredit oppure da un qualsiasi altro conto corrente sia italiano che straniero. Infine, per coloro che non hanno possibilità di accedere a questi strumenti, resta sempre possibile contattare il servizio clienti e richiedere il trasferimento dei fondi dal proprio conto corrente dello stesso istituto di credito oppure da un’altra carta di credito o di debito appartenente al circuito Genius. 

Come Richiederla e Attivarla

I clienti che sono già possessori di un qualsiasi prodotto Unicredit possono richiedere l’attivazione della carta Genius in modo molto semplice attraverso un canale preferenziale, sia nella propria area riservata del sito che contattando il call center. Tutti gli altri, invece, possono fare richiesta registrandosi sul sito dell’istituto di credito e seguendo le indicazioni che vengono fornite. Una volta che la domanda viene inoltrata e approvata, la carta viene spedita direttamente a casa del cliente. Infine è sempre possibile richiederla presso una delle filiali di Unicredit, modalità attraverso la quale è anche possibile avere maggiori informazioni sul prodotto finanziario e sulle sue modalità di utilizzo. 

Considerazioni Finali

Genius Card è sicuramente uno strumento finanziario alla portata di tutti, versatile nel suo utilizzo e molto conveniente nei costi. La carta è stata pensata per soddisfare una platea molto ampia di clienti, che vanno dal ragazzo giovane che ha i suoi primi guadagni al professionista che non vuole essere legato ai costi esosi di una carta di credito classica, ma senza rinunciare ai vantaggi che questo strumento di pagamento offre. Le modalità con le quali è possibile richiedere la carta e gestirla, attraverso l’app per smartphone oppure l’area riservata del sito, la rendono molto amata anche da coloro che solitamente sono più restii ad approcciare con i sistemi di pagamento elettronici trovandoli difficili. La presenza dell’iban, poi, rende Genius ancora più versatile e in grado di eseguire numerose operazioni aggiuntive rispetto ai prodotti classici del settore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here