Migliori Conti Correnti Aziendali: Qonto

Chiunque faccia parte della schiera dei titolari di imprese e aziende, medio o grandi che siano, generalmente necessita di strumenti finanziari in grado di rispondere efficacemente a delle esigenze che, per forza di cose, possono risultare profondamente differenti da quelle dell’utente comune.

Appare ovvio quindi che per esigenze di un certo livello c’è bisogno di un conto del medesimo tenore, uno che si esprima perfettamente nel segmento business e risulti ideale per ogni tipologia di realtà aziendale. Quel conto esiste e si chiama Qonto. Andremo ora ad analizzarlo in modo esaustivo.

Introduzione

Iniziamo col dire che Qonto è innanzitutto un conto corrente online specificatamente dedicato a un segmento di utenza business. Ciò che lo differenzia dagli altri competitor analoghi di pari fascia è sicuramente la sua estrema adattabilità, dimostrazione di ciò, ad esempio, è la possibilità che ha il cliente di poter associare un numero massimo di 5 carte di debito al conto sia esse virtuali sia fisiche.

Qonto è una realtà finanziaria francese e il suo anno di nascita è abbastanza recente, risalendo appena al 2017, però il fatto che si rivolgesse direttamente a tutta quella fascia di clientela come professionisti, PMI o aziende e si presentasse a loro come uno strumento imprescindibile per migliorare il proprio business, ha contribuito in maniera decisiva al suo consolidamento sul mercato, tanto che attualmente sono ben 75mila i clienti privati che ne fanno uso e 40mila le aziende che usufruiscono dei suoi servizi

qonto per aziende

Caratteristiche

Sono variegati e molto diversi tra loro i campi in cui i professionisti operano con il loro business, eppure Qonto è stato capace di soddisfare positivamente qualunque necessità aziendale. Ad esempio per tutti gli utenti in possesso di una partita IVA ci sono servizi e funzionalità apposite studiate e progettate specificatamente per loro, chi invece possiede una ditta individuale, invece, avrà accesso a delle funzioni, come quelle della contabilità, che possono fare la differenza nel determinare la posizione sul mercato.

Un ulteriore caratteristica, dettata certamente dalla sua innovazione, è quella di riuscire a fornire i maggiori benefici possibili in un ambiente di lavoro prettamente online e ciò si esplica sin dalle fasi iniziali della registrazione sia in quelle che riguardano gli aspetti gestionali.

E’ un conto che può godere della funzione multiutente e si presenta in 3 profili disponibili: Solo, Premium e Standard. Altra peculiarità è quella di sottoporre a processo di categorizzazione ogni spesa effettuata indicizzandola tramite un tool totalmente automatico senza dimenticare la possibilità di richiedere una carta virtuale. Disponibile anche una carta fisica, previa richiesta, in 3 modelli differenti: One, Plus e X.

Come aprire il conto

La procedura necessaria per aprire il con ha delle tempistiche decisamente esigue e il fatto che posa essere effettuata totalmente online senza necessità di doversi recare personalmente in una filiale abilitata è sicuramente un grande vantaggio per il cliente. Il primo passa da fare sarà quello di accedere al sito ufficiale di Qonto e recandosi nella sezione abilitata alla registrazione proseguire con la procedura.

Il primo dato necessario richiesto sarà quello relativo al proprio indirizzo mail, successivamente andranno immessi i dati anagrafici del richiedente, l’upload di un documento di riconoscimento, il codice fiscale, la partita IVA e il numero individuale della ditta. A questo punto si potrà procedere compilando nell’interezza tutti i form informativi presenti e scegliendo di quale dei 3 profili presenti s’intende usufruire.

Si riceverà immediatamente una mail di risposta con la conferma dell’avvenuta registrazione e il conto risulterà immediatamente operativo, così come l’eventuale e contestuale richiesta di una carta di credito virtuale. Qualora si richieda una carta fisica, invece, la sua spedizione sarà conseguente all’ovvia verifica dei dati forniti e comunque necessiterà di pochi giorni lavorativi prima che venga inviata comodamente a casa.

carte qonto per aziende

Operazioni possibili

Le operazioni eseguibili mediante Qonto sono quelle consuete che si aspetterebbe da un conto simile. Sono infatti possibili l’invio o la ricezione di bonifici, la domiciliazione delle utenze, i prelievi da tutti gli ATM e tutte le altre operazioni finanziarie basilari. Sono però presenti delle piccole discrepanze in tema di costi, limiti e massimali che differiscono in base al profilo che viene scelto come avremo modo di vedere più dettagliatamente nel prossimo paragrafo.

Costi

Come dicevamo in precedenza, Qonto presenta 3 profili ben delineati e differenti tra di loro, ciascuno di essi in grado di rispondere ottimamente alla fascia di clientela ai quali sono destinati.

Solo: E’ il profilo base e le funzionalità che offre rispecchiano questa natura. Ha un canone mensile che incide con un esborso di 9 Euro e prevede la presenza imprescindibile di un unico fruitore in possesso di un altrettanto unica carta di debito fisica. Il costo del canone comprende un totale di 20 bonifici SEPA in invio e ricezione, possibilità di effettuare acquisti con la relativa carta per un importo tra i 20.000 e i 60.000 Euro, nonché poter disporre di un riepilogo accurato e illimitato di tutte le movimentazioni effettuate con possibilità anche di export in CSV o PDF per l’eventuale stampa.

Standard: E’ il profilo intermedio. Il suo canone mensile richiede una spesa di 30 Euro e prevedere la presenza fino a 5 fruitori e 4 carte di debito complessive, 2 fisiche e 2 virtuali. Il costo del canone comprende 100 bonifici SEPA in invio e ricezione, possibilità di acquisti illimitati mediante una delle relative carte e la consueta disponibilità di usufruire di un riepilogo di tutti i movimenti esportabile in formato CSV o PDF. Preziosa la funzione che consente di usufruire di un commercialista o di un contabile dedicato.

Premium: E’ il profilo più completo e anche quello che offre le funzionalità più interessanti. Il suo canone mensile ha un importo di 99 Euro e prevede un numero illimitato di fruitori con 10 carte di debito, 5 fisiche e 5 virtuali. Nel costo del canone sono previsti ben 500 bonifici SEPA in invio e ricezione, pagamenti illimitati, riepilogo illimitato di tutti i movimenti, relativo export in PDF o CSV per una maggiore consultabilità e soprattutto la disponibilità di poter usufruire oltre che della figura del commercialista o del contabile, anche di un’assistenza specificatamente dedicata e personalizzata in ogni singolo aspetto disponibile H24.

App per Smartphone

Presente un’app proprietaria sia per Android sia per Ios estremamente personalizzabile, caratterizzata da una facilità d’uso decisamente user friendly e dalla facilissima consultabilità grazie alla presenza di tool auto indicizzanti, di grafici e di schemi riepilogativi. Possibile anche attivare delle notifiche in tempo reale per essere sempre al corrente di ogni eventuale movimento sospetto. L’app è perfettamente integrata con la piattaforma principale e le funzionalità che offre risultano le medesime del sito di riferimento.

Visualizzare saldo e movimenti

La procedura di consultabilità del saldo e delle proprie movimentazioni risulta effettuabile o accedendo al sito ufficiale Qonto rivolgendosi alla sezione personalizzata del proprio profilo o utilizzando semplicemente l’app dopo essersi loggato con i medesimi dati forniti in fase di registrazione nella piattaforma.

Conclusioni

Si tratta indubbiamente di un conto dalle funzionalità preziose e che un professionista in qualsiasi settore egli opera non può sicuramente lasciarsi sfuggire. Le funzionalità che offre e la sua natura prettamente digitale e professionale lo rendono perfetto per chiunque intenda munirsi di un conto capace di migliorare sensibilmente l’esperienza finanziaria quotidiana e al contempo di incrementare il proprio business grazie alla presenza di un team di esperti, di figure professionali a propria disposizione e di un’assistenza capaci di raggiungere degli standard qualitativi decisamente elevati.

Sito Ufficiale: www.qonto.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here