PagoDil: Cos’è e Come Funziona il Servizio di Cofidis

PagoDil è un servizio emesso da Cofidis, società finanziaria nata in Francia nel 1982 che in seguito ha visto una grande espansione anche in altre nazioni europee ed opera in Italia ormai da più di 15 anni, specializzata nel settore della vendita di credito a distanza. Nel corso del tempo ha fatto della velocità, professionalità e innovazione i suoi punti cardine e di forza. Scopriamo nel dettaglio questo servizio.

PagoDil permette ai propri utenti di rateizzare un acquisto senza bisogno di finanziamento. L’importo indicato verrà diviso in piccole quote addebitate ogni mese sul tuo conto corrente. Per richiedere PagoDil occorre rispettare dei requisiti determinati. Innanzitutto va richiesto a un esercente che possiede una convezione attiva con PagoDil, oppure presentare un assegno, o in alternativa servirsi del nuovo servizio di accesso con bancomat per compiere l’acquisto. Bisogna sempre far presente, prima dell’acquisto, di utilizzare PagoDil, la cui disponibilità deve essere confermata con la messa in mostra del logo specifico da parte dell’esercente. Al momento del pagamento, se si vuole utilizzare la funzione offerta di PagoDil, si dovrà esibire un documento d’identità e il codice fiscale o tessera sanitaria, per confermare la propria identità e come precedentemente detto, l’assegno o il bancomat connessi al conto sul quale verrà effettuato l’addebito mensile richiesto.

Costi del Servizio

Non risulta essere presente nessun costo di accesso al servizio, non sono presenti spese di istruttoria e non sono nemmeno previsti tassi d’interesse, perché, come precedentemente detto, non si tratta di una forma di finanziamento. PagoDil offre soltanto la possibilità di dilazionare il pagamento, nel numero di rate precedentemente stabilito, garantendo lo stesso costo del prodotto acquistato.

PagoDil by Cofidis
PagoDil by Cofidis

Come Funziona

Anlizziamo nel dettaglio cosa occorre fare per richiedere un pagamento attraverso PagoDil. Innanzitutto occorre, per iniziare, verificare se il negozio interessato accetta come modalità di pagamento PagoDil. Questo perché il servizio offerto da Cofidis opera su accordi diretti con gli esercenti e quindi non riguardano tutti i tipi di esercenti.
Una volta individuato il negozio che accetta questo metodo di pagamento, prima di effettuare la spesa bisognerà dichiarare in maniera chiara che si vuole pagare usando PagoDil. Fatto questo l’esercente attiverà il procedimento di valutazione e eventuale approvazione della domanda, che verrà esercitata interamente tramite POS.

Per compiere questa fase occorre fornire l’esercente di un assegno o di un bancomat accettato dal sistema e della documentazione richiesta(documento d’identità, codice fiscale e numero di telefono). Il sistema a questo punto esegue la richiesta garantendo una risposta in tempi brevi. Nel caso in cui l’esito sia positivo verrà consegnato al cliente uno scontrino emesso dal POS come conferma del pagamento. Per concludere, risulta essere necessario assicurarsi di saldare tutte le rate mensili prestabilite del prezzo del bene per tutta la durata del rimborso.

Considerazioni Finali

Aldilà delle motivazioni che possono spingere ad utilizzare questo particolare servizio, il risultato risulta essere estremamente interessante. Questo perché non è richiesto di presentare un documento di certificazione reddituale e questo comporta una risposta in tempi molto veloci e brevi, potendo permettersi una spesa che nel caso contrario risultava essere particolarmente onerosa. Per di più la burocrazia riguardo questo servizio è poco pressante e molto agevole. L’unico ostacolo che presenta questo speciale tipo di servizio è che alcune volte il sistema potrebbe non accettare il metodo di pagamento utilizzato (per esempio l’assegno), ma prima di desistere è consigliato dalla stessa Cofidis di provare con il bancomat. Per segnalare tutte le anomalie a cui si va incontro durante l’utilizzo di PagoDil esiste un servizio clienti telefonico da contattare al numero: 840008822 (dal lunedì al venerdì-dalle 9 alle 18:30).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here