Viabuy: la carta mastercard prepagata non pignorabile? La recensione completa

In quest’articolo vi parleremo di ViaBuy Mastercard, ovvero una carta prepagata davvero particolare, di cui tutti ne stanno parlando. Parliamo di una carta collegata ad un conto online, e attivabile da qualsiasi utente, senza il controllo di stabilità finanziaria. Di seguito approfondiremo il suo funzionamento e in cosa si distingue rispetto alle carte prepagate con IBAN.

ViaBuy è una carta, che prevede l’assegnazione di un conto online, provvista di un IBAN personale. Ora come ora sono molte le carte prepagate presenti sul mercato con servizi molto simili a questo, come BuddyBank e Hype, ma ViaBuy rimane una delle primissime a presentare queste caratteristiche.

Parliamo di una prepagata che non richiede particolari garanzie, quindi è completamente accessibile a tutti. Anche per questo, non c’è nessuna valutazione dell’affidabilità finanziaria di chi la utilizza, quindi non esiste alcun rischio per il possessore della carta. Non c’è neanche l’obbligo di possedere un conto corrente bancario, anche se potrebbe essere utile per ricaricarla attraverso bonifico.

Anteprima del sito Viabuy | Viabuy carta prepagata
Anteprima del sito Viabuy

Operazioni, funzioni e vantaggi

ViaBuy Mastercard è una delle carte più utilizzate proprio per il fatto che può essere utilizzata da qualsiasi persona, sia da studenti che da disoccupati o casalinghe. Quindi, anche chi non ha la possibilità di dimostrare redditi può ottenerla senza problemi.

Ogni carta ViaBuy è fornita di codice IBAN e può essere utilizzata in qualsiasi luogo, basta avere un PC, uno smartphone o un tablet, ovviamente con connessione Internet. Il conto online permette quindi di effettuare tutte le operazioni e movimenti che vorrete ovunque voi siate.

Una volta ottenuta la vostra Carta ViaBuy, riceverete un numero di nove cifre che vi permetterà di accedere alle funzionalità online della carta e tutti i servizi ad essi correlati. Attraverso il vostro IBAN assegnato, potrete tenere traccia di tutte le spese e del saldo in una schermata intuitiva e semplice. Inoltre ViaBuy consente di effettuare ricariche della carta sicure e senza commissioni eccessivamente elevate.

Anteprima delle carte prepagate Viabuy | Viabuy carta prepagata

Costi e limiti

Ma quanto costa attivare una carta di debito del genere? ViaBuy richiede delle condizioni economiche particolari, ovvero un pagamento di 69,90 euro una volta emessa la carta.

A differenza delle altre carte prepagate, ViaBuy possiede alcuni servizi caratteristici da far invidia anche ai diretti concorrenti, come il SOFORT Banking, che permette di effettuare ricariche immediate con commissioni inferiori, emissioni a stampa di rilievo di alta qualità e bonifici bancari.

App per smartphone proprietaria

Come tanti altri servizi finanziari presenti sul mercato e online, anche ViaBuy Mastercard possiede la propria applicazione per smartphone proprietaria. La app è in grado di supportare le funzionalità di pagamento come Google Pay e Apple Pay. E’ possibile scaricarla sui principali market-place di app per smartphone, quindi Google Play e App Store.

Come verificare il saldo della Carta ed i movimenti

Verificare il saldo e i movimenti che avete effettuato è molto semplice. E’ necessario soltanto consultare l’apposita applicazione ufficiale, che potrete scaricare dagli app store ufficiali per smartphone, o attraverso il sito ufficiale. Infatti, basterà collegarsi al proprio account, che avrete creato, per accedere a tutti i movimenti e al saldo del vostro conto online. Il tutto sarà visibile da una schermata molto semplice ed intuitiva.

Come ricaricare la carta

E’ possibile ricaricare la propria carta prepagata ViaBuy Masercard attraverso diversi metodi di pagamento. Il bonifico bancario è un’opzione, non prevede alcuna commissione o costo aggiuntivo ed è possibile utilizzare il codice IBAN che vi è stato assegnato al conto personale del proprietario della carta di debito. Inoltre, è anche possibile effettuare un deposito contanti tramite i tabacchini e le ricevitorie predisposte in tal senso.

Come richiederla e attivarla

Innanzitutto è bene specificare, come questo tipo di carta è particolarmente indicata per quel tipo di consumatore che non possiede o non può dimostrare alcun reddito, quindi anche persone che sono state segnalate come cattivi pagatori o i protestati.

Per aprire il vostro conto su ViaBuy è veramente semplice, basta solo avere una connessione online, dato che la procedura avverrà esclusivamente sul sito web. Potrete scegliere tra due versioni della carta che andrete ad ottenere, quella oro e quella nera.

Non c’è alcuna differenza sostanziale tra le due tipologie, in quanto è solo il colore a fare la differenza. É anche possibile richiedere delle carte supplementari a quella che avrete già ottenuto, sempre con la libertà di scegliere il colore.

Dopo aver scelto il colore della vostra carta dovrete completare un questionario dove andrete ad inserire i vostri dati personali, insieme all’indirizzo e-mail e la password dell’account che andrete a creare.

Quando avrete compilato il form per la registrazione basterà aspettare che la vostra carta vi arriverà a casa per posta. Per attivarla basta collegarsi al sito ufficiale di ViaBuy e, nella pagina dedicata, inserire le ultime 4 cifre della carta e l’ID di 9 cifre che vi è stato assegnato da ViaBuy.

Anonimato, controlli e pignorabilità

Non necessita di alcuna garanzia finanziaria del richiedente, evitando di richiedere anche informazioni fiscali. Nello specifico Viabuy non risulta essere controllata da parte di organismi di verifica del credito, come la SCHUFA in Germania, o la CRIF in Italia. Gli unici requisiti che vengono richiesti per l’attivazione della carta sono la residenza nell’Unione Europea e l’aver compiuto i diciotto anni.

Sorge quindi una domanda. La carta Viabuy è pignorabile? Sì. Essendo una carta prepagata può essere pignorata, anche se essendo una carta estera risulterà molto più difficile. É infatti comunque una carta nominativa e quindi non totalmente anonima.

Conclusioni, opinioni e considerazioni Finali

Essendo una carta emessa da Mastercard permette di effettuare praticamente qualsiasi operazione vogliate, con tutta la tranquillità possibile. Non è monitorata dalle autorità finanziare, che possono essere la Schufa o la Crif, quindi risulta adatta anche a chi possiede delle segnalazioni di insolvenza finanziaria a proprio carico.

Vi consigliamo questo tipo di carta se avete il desiderio di avere una vostra carta oro personalizzata. Anche se il pagamento dei 69,90 euro al momento della registrazione possono sembrare tanti, i servizi, le funzioni e la privacy della carta sono ottime e giustificano questo prezzo iniziale.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale: https://www.viabuy.com/it/home.html.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *