Zettle by PayPal: Come Funziona, Vantaggi e Limiti

Il mobile payment, ormai da qualche anno, sta facendo registrare una crescita esponenziale che ha attirato l’attenzione anche di diverse realtà economiche globali. Le motivazioni di tale trend sono certamente spiegabili con una digitalizzazione sempre più crescente che sta rivoluzionando interi settori, ma non vanno affatto dimenticati gli impagabili vantaggi e la comodità d’uso che è in grado di apportare sia ai consumatori sia ai titolari degli esercizi commerciali. Uno dei prodotti che si sta diffondendo a macchia d’olio sul mercato è quello dei POS mobili e tra i tanti disponibili uno dei più apprezzati è sicuramente il lettore di carte Zettle, che ti andrò ora a illustrare esaustivamente indicandoti le sue funzionalità, i punti di forza e i vantaggi che otterresti impiegandolo.

Cos’è Zettle e Come Funziona

Zettle è un lettore di carte, precedentemente conosciuto con il nome di iZettle. È attualmente uno dei prodotti più in voga sul mercato. Il suo funzionamento è immediato ed è proprio questo uno dei fattori che ha contribuito indiscutibilmente al suo successo. È sufficiente infatti associare il dispositivo via Bluetooth al proprio smartphone o tablet per cominciare già a usarlo in modo effettivo e soddisfacente. È un prodotto ideale, ad esempio, nel caso tu fossi un professionista il cui lavoro si caratterizza per un’alta richiesta di mobilità sul territorio e in questi frangenti avere con sé uno strumento tramite cui ricevere pagamenti con estrema facilità è sicuramente un punto a favore.

La cosa più importante che devi considerare è che una volta acquistato non dovrai perdere tempo cercando una giusta configurazione, una semplice associazione Bluetooth e il tuo prodotto sarà pienamente operativo sin da subito. Il lettore Zettle è un autentico concentrato di tecnologia che, con dimensioni davvero esigue, può contare su specifiche tecniche sorprendenti. La sua autonomia, ad esempio, consente un utilizzo continuativo sino a 8 ore e 100 operazioni; la velocità di ricezione del pagamento poi è un’altra peculiarità davvero notevole, un pagamento contactless viene correttamente gestito con una media di 5 secondi, uno con chip o PIN in meno di 10 secondi.

Zettle by PayPal
Zettle by PayPal

Carte Accettate

Zettle è un leader nel settore del mobile payment ed è proprio in virtù di ciò che la compatibilità che il suo lettore di carte offre è davvero ampia e variegata. Le carte accettate, infatti, saranno quelle appartenenti ai circuiti: Visa, Mastercard, Vpay, American Express, Maestro, UnionPay, Discover, Diners Club e JCB. E se il cliente che deve effettuare un pagamento dispone solo di Bancomat? Non temere, il lettore Zettle supporta pienamente anche i Bancomat in quanto, come saprai, spesso operano su uno dei suddetti circuiti. Lo Zettle, inoltre, come se non bastasse, è perfettamente operativo anche con i servizi Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

Costi e Vantaggi

La casa produttrice ha pensato bene di realizzare un prodotto che si sposasse perfettamente con le esigenze dei lavoratori itineranti o anche solo di coloro che possiedono un’attività commerciale ma per motivi diversi preferiscono sfruttare uno strumento portatile ma dall’estrema affidabilità. Proprio per questo il costo del terminale è davvero esiguo. Solitamente è di 79 Euro + IVA, ma spesso per i nuovi utenti sono presenti delle promozioni in determinate finestre temporali, come quella attuale, in cui basteranno 29 Euro per avere a disposizione il proprio Zettle. Ogni eventuale terminale aggiuntivo richiesto avrà un costo di 79 Euro.

Spesso il timore è che dietro un prezzo contenuto possano nascondersi spese accessorie o nascoste che fanno lievitare facilmente l’esborso finale, ma non è questo il caso. Il lettore Zettle, infatti, presenta dei costi di gestione totalmente gratuiti così come assente è il canone mensile, per quel che riguarda le transizioni delle singole carte, invece, queste presentano delle ovvie commissioni in un range tra 2.75 – 1.00%. Spedizione del dispositivo, accredito delle somme ed eventuali rimborsi sono tutte voci con zero spese previste.

POS Zettle
POS Zettle

Come Ricevere i Pagamenti

L’intera procedura è altamente user friendly e in pochi passaggi ti consentirà di utilizzare in piena autonomia il tuo nuovo lettore. Per prima cosa dovrai recarti sul sito ufficiale del prodotto e dalla homepage cliccare sul pulsante “Registrati” così che avrai modo di registrare preventivamente la tua società o la tua ragione individuale, successivamente potrai acquistare il lettore e riceverlo comodamente a casa in pochi giorni lavorativi. A questo punto non dovrai fare altro che scaricare sul tuo smartphone o tablet l’app proprietaria Zettle Go e associare tramite Bluetooth lettore e dispositivo, tutto qui.

L’app inoltre dispone di numerosissime funzionalità aggiuntive, ad esempio potrai visualizzare in ogni momento tutto il tuo tracciato economico, archiviare le spese, convertirle in formato Excel per una più rapida consultazione anche su pc, stampare le varie ricevute o inviarle direttamente sul tuo indirizzo mail, categorizzare la tua merce e tanto altro ancora. Tutti i guadagni saranno regolarmente accreditati entro 48 ore dall’effettiva operazione.

Pro e Contro

I vantaggi ottenibili con il lettore Zettle sono decisamente diversi e la cosa più importante è che sono in grado d’incidere direttamente sul guadagno della tua attività. La semplicità d’uso è una componente essenziale in dispositivi analoghi, ma lo Zettle presenta un’usabilità decisamente superiore alla media. L’assenza totale dei costi è certamente una variabile che dovresti considerare attentamente, praticamente dopo il tuo investimento iniziale riceverai solo entrate impiegando il lettore Zettle ed è un aspetto fondamentale nel business.

Grande nota di merito va poi all’app proprietaria Zettle Go, studiata in ogni minimo dettaglio per essere non un semplice punto d’incontro tra lettore e smartphone, ma come un vero e proprio ufficio portatile da cui potrai gestire gran parte degli aspetti economici, fiscali e gestionali della tua attività e senza dover impiegare e configurare chissà quali software specifici, ma semplicemente a portata di click.

Tra i contro, se proprio dobbiamo cercare il proverbiale ago nel pagliaio, abbiamo delle commissioni con un range ben definito in cui il valore minimo ottenibile, quello dell’1%, è raggiungibile solamente dopo che si effettua un quantitativo elevato di transazioni e ciò magari potrebbe far storcere il naso a chi preferirebbe sin da subito godere del tasso più basso. In definitiva si può dire che il lettore di carte Zettle è un dispositivo pienamente completo e funzionale grazie a un ecosistema comprendente anche l’app che lo supporta completamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here