Controlli Schufa: Cosa Sono e Perchè Sono Importanti

Hai mai sentito parlare di Controlli Schufa? Probabilmente no, scopriamo insieme cosa sono, chi effettua questi controlli e perchè sono cosí importanti.

Cosa Sono i Controlli Schufa

I Controlli Schufa sono tutte quelle procedure che permettono alla banche di verificare la tua affidabilità creditizia. Il termine Schufa, deriva dall’agenzia di credito più importante di tutta la Germania ed ha il compito di monitorare, registrare e verificare la solvibilità di ogni utente. Lo scopo di questa agenzia è quello di verificare l’affidabilità finanziaria di un individuo, dando indicazioni, ad esempio, ad una banca nel momento in cui viene richiesta una carta di credito. Per prendere questa decisione, l’agenzia tedesca, effettua un calcolo di affidabilità del cliente richiedente, prendendo in considerazione diversi valori. Il risultato positivo di questi calcoli permette, quindi, il rilascio della carta o viceversa.

Punteggio di Affidabilità

Quando è utile il punteggio di affidabilità? Per ogni operazione che effettuiamo tramite la banca, quest’ultima, prima di approvare la transazione, verifica il nostro punteggio di affidabilità. Ad esempio, quando vai nella tua filiale per richiedere un prestito, verrà controllato il tuo punteggio. Nel caso in cui tu sia stato sempre un pagatore puntuale e che tu non abbia mai avuto debiti insoluti o controversie di nessun tipo, il punteggio sarà elevato. In questo caso ti verranno concessi tassi minori proprio in virtù della tua affidabilità. Come posso conoscere il mio punteggio Schufa? Conoscere il proprio punteggio è molto semplice. Hai infatti diritto a riceverlo gratuitamente su base annuale. Basterà recarsi in banca per visionarlo.

In sostanza la verifica Schufa è alla base di ogni concessione bancaria: per le banche è una garanzia di affidabilità, in questo modo abbassano drasticamente il rischio al quale sono esposti. Ad esempio, se tu negli anni hai accumulato diversi debiti, molti del quale ancora insoluti, la banca sarà restia a concederti un altro prestito o un mutuo, poiché presuppone che tu non sia in grado di rimborsarli adeguatamente.

Controlli Schufa
Controlli Schufa

Come Ottenere un Buon Punteggio

Abbiamo parlato fino ad ora di punteggi, ma qual è un buon valore e quale invece non lo è? Molto semplice, un punteggio inferiore al 50% sarà valutato come negativo, quindi risulterai non idoneo, per esempio, a ricevere un prestito, o una carta di credito. Se invece, il tuo valore sarà compreso tra il 50% ed il 97,5%, sarai idoneo a quasi ogni tipo di operazione in quanto sei stato nella maggior parte delle volte un cliente affidabile e puntuale nei pagamenti. La perfezione arriva quando il tuo punteggio è al di sopra della soglia del 97,5%, in questo caso le banche saranno pronte ad accoglierti e a offrirti praticamente ogni tipo di servizio che vorrai richiedere.

Quali sono gli aspetti che influiscono positivamente sulle mie valutazioni Schufa? Principalmente i criteri che influiscono maggiormente sul punteggio sono tre:

  • Il pagamento delle bollette effettuato sempre in anticipo rispetto alla scadenza ti permetterà di essere considerato un cliente serio ed affidabile.
  • Saldare completamente i debiti. Risulta molto importante saldare ogni debito sottoscritto con la banca, un consiglio che ho per te è quello di non richiedere più di un prestito contemporaneamente, poiché se per un imprevisto non riusciremmo a pagare una rata, anche dopo i vari solleciti della banca, il nostro punteggio scenderà drasticamente e sarà penalizzante per il futuro.
  • Non superare i limiti di credito concessi dalla tua banca. Saper gestire le proprie risorse è molto importante ed anche le banche sperano che i propri clienti stiano attenti a questo aspetto. Restare all’interno dei limiti imposti dal proprio ente bancario è indice di responsabilità finanziaria da parte tua e di competenza economica. Questi due aspetti, sono molto apprezzati dalle banche.

Considerazioni Finali

Ora che conosci meglio i criteri con il quale le banche accetteranno le tue richieste di prestiti, mutui o rilasci di carte di credito, presta davvero attenzione a tutti quegli aspetti che possono influire sul tuo punteggio Schufa. Avere un pessimo punteggio potrà influenzare negativamente i tuoi progetti futuri, per esempio, quando sarà il momento di richiedere un mutuo per la casa, che sogni di possedere da tanto tempo, oppure un finanziamento per l’auto che brami da anni, la banca certamente non ti asseconderà e ti chiuderà la porta in faccia. Prenditi cura delle tue finanze ed impegnati per innalzare la tua valutazione Schufa, farà davvero la differenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here